MOTOSTAFFETTE

motostaffette-sicilia-targaflorio-211924919381..jpg

Le Motostaffete, sono il braccio operativo del Direttore di Corsa e Organizzatore; sono le moto che fanno il cosiddetto “lavoro sporco”, nel senso che sono chiamate a svolgere più mansioni: fermare le auto, sia in arrivo dal senso contrario che negli incroci scoperti, trasportare foto o cine operatori, trasportare Giudici di gara.
Anche per le moto staffette la Federazione Ciclistica Italiana mette a disposizione dei corsi ad hoc, anche se attualmente, specie per le gare minori, in gara possono essere ammesse motostaffette, dal Direttore di Corsa, che non hanno patentino.

SCORTA TECNICA

20190128_0954158707817299662618761-1024x1002_risultato_5

Le Scorte Tecniche sono moto che vengono richieste dalle autorizzazioni rilasciate agli organizzatori dagli organi statali competenti, determinano l’ufficialità della gara ciclistica, assieme alle vetture di “inizio gara ciclistica” e “fine gara ciclistica” e sostituiscono la Polizia Stradale in caso di sua assenza.
In pratica, le due o più moto di scorta tecnica, a seconda delle richieste dell’autorizzazione rilasciata all’organizzatore, sono moto che si posizionano dietro l’auto di Inizio Gara Ciclistica (se due) e al loro passaggio intimano lo stop delle vetture in provenienza in senso contrario alla gara, come se fossero la Polizia Stradale.

Qual'è la differenza sostanziale, tra Scorte Tecniche e Motostaffette?

La Scorta Tecnica viene imposta dall’autorizzazione e sostituisce la Polizia Stradale, anche se non può svolgere mansioni di Polizia e assieme alle auto di inizio e fine gara ciclistica, danno l’ufficialità agli utenti della strada che si sta svolgendo una gara ciclistica, mentre la moto staffetta non viene contemplata direttamente nell’autorizzazione, ma svolge un servizio di pubblica utilità nel contesto della sicurezza globale della gara; in pratica fa parte dell’insieme di misure che mette in campo l’Organizzatore e Direttore di Corsa, in termini di sicurezza, che la stessa autorizzazione richiede.
In pratica, se una moto di Scorta Tecnica dovesse uscire di gara per rotture o altri motivi, la gara deve essere neutralizzata o sospesa temporaneamente, proseguendo rispettando il normale codice della strada fino al ripristino della Scorta. In caso non si riesca a ripristinare tale condizione, la gara va sospesa; se si dovesse fermare una moto staffetta, non sussistono problemi di alcun genere.

MOTO LAVAGNA

SERVIZI2

E’ quel motociclista che, ricevendo informazioni da Radio-Corsa, comunica ai corridori, attraverso appunto una lavagna, il distacco delle fughe.

MOTO GIURIA

SERVIZI2

E’ il motociclista attrezzato per il trasporto del Commissario Componente, attrezzato eventualmente con seconda radio per comunicazioni esclusive tra Commissari e Direzione Corsa.

RADIO CORSA

pencil_sketch_1481206442307

E’ il motociclista che mantiene il collegamento radio nella carovana, facendo la cronaca della gara e ripetendo i comunicati della Direzione Corsa e dei Commissari. Spesso Radio-Corsa viene effettuato con due (o più) moto per una migliore copertura della corsa.

MOTO TV / MOTO STAMPA

SERVIZI2

E’ il motociclista che trasporta un foto-telecine operatore oppure un giornalista, per riprendere o fare la cronaca direttamente dalla carovana.